a

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer. Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum.

+ 0800 2466 7921

Office@Medigroup.com
34th Avenue New York, W2 3XE

Articoli recenti

Follow Us On Instagram

MASTOPLASTICA ADDIVITA: Cosa sapere prima di sottoporti all’intervento

mastoplastica additiva roma

MASTOPLASTICA ADDIVITA: Cosa sapere prima di sottoporti all’intervento

La mastoplastica additiva è l’intervento chirurgico per l’aumento del volume del seno mediante  inserimento di protesi mammarie. Prima di decidere di sottoporsi a questo intervento, è fondamentale comprendere meglio i rischi, i benefici e le considerazioni più importanti.

Cosa devi sapere prima di sottoporsi ad un intervento di mastoplastica additiva? Quali sono le indicazioni post-operatorie e quali sono gli eventuali rischi di un intervento per aumentare il seno?

Quali sono i risultati che davvero si possono ottenere con un intervento di mastoplastica additiva?

Approfondiamo l’argomento con il Dottor Massimo Tempesta:

La mastoplastica additiva rappresenta un vero e proprio intervento chirurgico, e in quanto tale deve essere affrontato in piena coscienza, seguendo tutte le indicazioni del medico per ottenere il miglior risultato.

La mastoplastica interessa le donne con seno piccolo, o poco sviluppo, o leggermente svuotato che desiderano aumentare il volume, ottenendo un seno più pieno, e più proporzionato al loro corpo.

Non è indicato per le donne con seno molto svuotato, lasso e sceso, come si può osservare dopo un dimagrimento o una gravidanza; per quest’ ultime potrebbe essere più indicato in intervento di mastopessi con o senza protesi

Quali sono le tecniche per eseguire la mastoplastica additiva?

Esistono diverse tecniche di mastoplastica additiva, ed è importante adattare la procedura in relazione al caso individuale e alle aspettative soggettive.

Un paziente non può essere in grado di decidere quale sia la tecnica più indicata, nonostante conosca l’argomento, ma è il chirurgo plastico che può indicare e suggerire il miglior procedimento in maniera accurata.

Esistono le misure perfette?

Le “misure perfette” non esistono: esiste invece la perfetta misura per ognuna di noi, cioè l’equilibrio più armonico possibile basato sulle nostre misure. Bisogna anche tenere in considerazione il desiderio della donna e capire se le sue richieste in termini di volume e risultato sono realizzabili.

“Cerco sempre di consigliare la soluzione giusta per ogni paziente e non per la moda del momento. Prendete la vostra decisione senza fretta e una volta fatta la vostra scelta, programmate l’intervento in modo consapevole. “

La scelta della forma e del volume della protesi viene presa insieme, grazie a degli strumenti che abbiamo a disposizione e che usiamo durante la visita, come la simulazione 3D, (crisalix), che ci permette di ottenere un vostro avatar su cui provare varie forme e volumi di protesi ottenendo la simulazione del risultato. Un altro strumento è una vera e propria prova d’ abito in cui vengono indossati diversi reggiseno con sizer esterni che corrispondono ai volumi delle protesi. Questo permette di scegliere più serenamente il volume di protesi che più ci piace senza ansie e con estrema accuratezza.

Ci sono degli esami preoperatori a cui sottoporsi (come analisi del sangue, ecografia mammaria, rx del torace, elettrocardiogramma).

L’ intervento dura circa 60 min, in regime di Day Hospital con dimissione il giorno stesso dopo 6-8 ore di osservazione in clinica. Dopo l ‘intervento è necessario indossare un reggiseno contenitivo e una fascia elastica per almeno 15-20 gg.

Il post-operatorio può risultare fastidioso nei primi giorni: ricordate che dovrete superare un intervento chirurgico e pertanto è necessario riposo e l’osservazione delle indicazioni del vostro chirurgo plastico.

Le protesi non hanno una data di scadenza, quindi non è assolutamente vero che dopo 10 anni devono essere cambiate, ma nessun chirurgo può garantire che non andranno mai sostituite.

La cosa fondamentale sono i controlli periodici del seno. Se la protesi non danno segni di problematiche non vanno sostituite.

Bisogna considerare e essere consapevoli che se si impiantano delle protesi, prima o poi potrebbero dover essere sostituite, soprattutto se il primo intervento è stato eseguito in giovane età.